I Campionati Italiani di Ciclismo 2024 si terranno in Toscana, una regione che ha ricevuto il prestigioso titolo di Capitale del ciclismo per l’anno in corso. L’evento, chiamato “Toscana Tricolore 2024”, si svolgerà dal 17 giugno al 6 ottobre 2024. Questo evento rappresenta un’importante occasione per promuovere lo sport e la regione a livello internazionale. Si prevede la partecipazione di 2500 atleti.
Non poteva mancare anche la presenza di colui che ormai è diventato un punto di riferimento nelle nostre gare Amatoriali. Francesco Fiorenza, con la sua F.F. Integratori e il supporto di Maroil Bardahl Italia (specializzata nella produzione di Oli motore, lubrificanti e additivi di qualità superiore con formulazioni esclusive per auto, moto, scooter, settore nautico e industriale ), sarà presente con il suo stand per supportare quelle che saranno le esigenze dell’ultimo minuto, e non solo, dei corridori e squadre impegnate sul posto.
Sarà presente nelle giornate indicate al movimento giovanile del 6-7 Luglio, quando si svolgeranno i Campionati Italiani delle Categorie Donne Esordienti / Allieve e Uomini Esordienti / Allievi, nelle località di Lucca e Altopascio.
Un ottimo “premio” se cosi lo vogliamo chiamare per un personaggio che è sempre stato vicino al mondo delle due ruote, prima da atleta e poi da supporter, facendo diventare al sua passione un lavoro.
IL PROGRAMMA
- Campionati italiani Juniores su pista (uomini e donne) a Firenze (17-18 giugno)
- Cronometro a Grosseto (19-20 giugno). La prova contro il tempo metterà alla prova la resistenza e la precisione degli atleti su un percorso specifico
- Prova in linea delle donne elite da Firenze a Scarperia-San Piero a Sieve (22 giugno)
- Campionato italiano professionisti con la Gara “Per Sempre Alfredo” (Firenze, Scarperia-San Piero a Sieve e arrivo a Sesto Fiorentino, 23 giugno)
- Prove delle donne esordienti e allieve a Lucca (6 luglio)
- Prove degli esordienti e allievi maschi a Marginone di Altopascio (7 luglio).
- Campionato italiano Cross Country Short Track al Ciocco a Barga (27 luglio)
- Campionato italiano Cross Country Eliminator al Ciocco a Barga (28 luglio)
- Campionato Italiano MTB Enduro all’Isola d’Elba (6 ottobre)